Avigliana mangia bio e festa dei G.A.S.

Come ormai di consueto, domenica 20 settembre 2015 si terrà la festa dei G.A.S. all’interno di AviglianaMangiaBio-Val di Miele, una mostra-mercato organizzata dalle Associazioni Pro Loco di Avigliana e Unione Commercinti di Avigliana con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni.

Avigliana mangia bio e festa dei G.A.S.

Siamo alla 7^ edizione di AviglianaMangiaBio-Val di Miele e la già affermata manifestazione si arricchisce di nuovi amici, dei G.A.S. che collaborano alla buona riuscita dell'evento.

Sarà un bel momento di confronto e condivisione per cercare di fare rete: GAS, cooperative, cittadini, agricoltori, amministrazioni locali, artigiani e tutti quelli che credono che, insieme, possiamo cercare risposte virtuose alle contraddizioni dell’economia tradizionale e alle fragilità della crisi.

L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'agricoltura biologica e i prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale prevedendo la presenza di produttori biologici, locali, e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto solidale (GAS).

Pur rimanendo i produttori biologici gli ospiti principali, la manifestazione riunisce in un'unica grande piazza, anche aziende locali e i "KM 0" della Coldiretti, nonché aziende specializzate nelle energie rinnovabili. Come per precedenti edizioni, anche quest'anno saranno organizzati Laboratori ed un convegno aperto alla cittadinanza ed ai visitatori.

Anche PortAlGas sarà presente per presentare il modulo per la gestione dei Distretti di Economia Solidale, detti DES, per poter gestire gli ordini condivisi tra più GAS e, inoltre, la nuova versione App per mobile di PortAlGas... non mancate!

Programma:

Festa dei GAS – Avigliana mangia bio – VAL DI MIELE

Domenica 20/09/2015 h. 9.00 – 19.00

Avigliana – fraz. Drubiaglio c/o Scuola Elementare Anna Frank – Via Drubiagio 1

Per tutto il giorno bancarelle di produttori bio, a km.0, ecocompatibili ed eco-solidali. 12,30-14.00 Bio Pranzo organizzato dalla Proloco di Avigliana

Convegni:

  • 9.30 -10,30 Costruire reti di economia solidale in Provincia di Torino e Costituzione DES (Distretto di Economia Solidale Torino Ovest) relatore Andrea Saroldi – Retegas Nazionale
  • 10,30 - 11,00 lancio APP del programma PortAlGas per i G.A.S. (gestionale per GAS e DES) relatore Marco Siviero
  • 10,30 - 11,00 assaggio formaggi all’uscita della chiesa (di alta montagna e produzioni industriali)
  • 11,00 - 12,30 TTIP e sicurezza nel piatto (relatori ZANOLI Renato)
  • 15.00 - 15.30 Benvenuto Città di Avigliana – Regione Piemonte – G.A.S. (Gruppi Acquisto Solidali)
  • 15.00 – 15.30 Presentazione libro POMODORI DA TERRAZZO (di Chiara Priante e Antonella Mariotti (giornaliste La Stampa)
  • 15,30 - 17,00 CAMBIAMENTI CLIMATICI: implicazioni e conseguenze. Dallo sfruttamento delle risorse alla sostenibilità attuali stili di vita. Relatori prof. Claudia Pasquero – università La Bicocca di Milano, Ing. Mario Palazzetti e prof. Maurizio Pallante - Movimento Descrescita Felice Moderatore: Luca Cavallo
  • 17,00 – 18.30 Miele e derivati: sensibilizzazione sull’attuale problema della api (senza di loro il mondo si estinguerebbe) relatore Roberto Rossi – Il Miele Bio di Girba - Proiezione clip “La Zappa sui Piedi” e le “Gocce di Luce”. La Zappa sui Piedi: progetto di teatro e informazione per salvaguardare la biodiversità, tornare alla vera agricoltura biologica, equilibrare stili di vita e ambiente.

ISOLA AUTOPRODUZIONE:

  • 10.30-11.15 Produzione di piantini resistenti per orto casalingo (az. Agricola Bianciotto)
  • 11.15-12.00 Autoproduzione detersivo lavastoviglie (Greta Lorenzetti)
  • 15.00 – 15.30 Presentazione del libro “Pomodori da Terrazzo. Come coltivare l’orto sul balcone” di Chiara Priante e Antonella Mariotti (Giornaliste de La Stampa. Saranno presenti le Autrici)
  • 17.00-17.45 La canapa come pianta per la bonifica dei terreni e come pianta da rotazione: relatori Katia Zesi / Veronica Rocco (Ass.CanapaValleSusa)
  • 17.00-18.00 baratto dei semi